... La vita è tutto un quiZ ...
A poca distanza dalla piramide Cestia e dal cimitero Acattolico c'è il Macro del Testaccio il nuovo museo di arte contemporanea che occupa i grandi spazi dell'ex macello di Roma. Nel museo è allestita la mostra su Renzo Arbore il celeberrimo conduttore radio-televisivo autore di trasmissioni cult come Alto Gradimento, Quelli della Notte, Indietro Tutta e altri ancora.
La mostra è un vero spasso per gli ammiratori del Renzo e le teche RAI offrono i video più strampalati e divertenti del nostro personaggio.
Basta sedersi comodamente in poltrona per farsi delle belle risate con Banfi, Villaggio, Proietti e gli altri innumerevoli artisti tra cui Benigni e Troisi lanciati dal grande mattatore.
La mostra è interessante anche per l'allestimento per cui ho scattato più di una foto ed eseguito più di un video che purtroppo a causa dell'ingombro in byte mi dispiace non poter allegare; pazienza concentriamoci sulla fotografia dove ho una certa dimestichezza e sulle parole a volte indispensabili per spiegare le immagini.
La musica accompagna il visitatore essendo lo strumento principe dell'arte Arborigena. L'orchestra italiana nata e cresciuta con Arbore ha avuto un successo internazionale; dall'America alla Cina passando per la Russia il clarinetto e il mandolino sono stati applauditi da migliaia di fans di mezzo mondo.
Dalla mostra, dai filmati ma ovviamente dal personaggio stesso si evince che Arbore è originale in tutto, anche nell'arredamento di casa dove pare esista una vetrina enorme stracolma degli oggetti più strampalati acquistati nelle varie tournée.
" Some people call them gadgets " dichiara l'intervistato; << chiamiamole cianfrusaglie, oppure spazzatura, sta di fatto che dopo gli anni tremendi della guerra dove per un bambino un regalo era un sogno irrealizzabile, raggiunta l'età adulta e un discreto benessere economico ho dato sfogo alla brama compulsiva di accumulare oggetti, migliaia di oggetti provenienti da tutte le parti del mondo >> .
E tra questi oggetti non mancano i capi di abbigliamento, le cravatte, le camice, i cappelli.
Al Macro del Testaccio non sapevamo della mostra e la fortuna ci ha dato una mano, d'altra parte dopo lo slalon tra le tombe degli illustri stranieri che hanno lasciato le lore spoglie mortali nell'Urbe era il caso di tirarsi su il morale con la musica degli Arborigeni e lo show del presentatore più pazzo della Rai, un emblema e simbolo positivo della creatività italiana.
<< LASCIATE OGNI TRISTEZZA VOI CH' ENTRATE >>