Torino BIG Torino
NOTE A MARGINE
Torino anno 2000. Lo spazio della Cavallerizza Reale presumo ex scuderia di casa Savoia è un luogo quasi abbandonato. Siamo forse all'inizio di una operazione di recupero atta a trasformare questo ambiente in una galleria d'arte. Parliamo di arte contemporanea e dunque di installazioni, di video, di fotografie e di graffiti.
B.I.G. è l'acronimo di Biennale Internazionale Giovani; le informazioni del caso si trovano nel sito: http://www.comune.torino.it/gioart/big/oldmaterial/oldsite/home.htm.
Ho ripreso gli spazi della mostra con la Zenza Bronica utilizzando un negativo bianco e nero 6x7.
Successivamente dopo aver scansionato i negativi, improvvisandomi pittore ( è una tentazione forte per molti fotografi dell'era digitale ) ho colorato alcune parti del positivo e aggiunto i personaggi sfuocati e mossi per dare dinamismo alle immagini. Ho cercato di rendere le foto più realistiche possibili.
Immagini detestabili perchè false?
Così direbbe probabilmente Gianni Berengo Gardin fedele seguace della fotografia analogica, ma lungi dal voler documentare un evento, qui prevale l'aspetto estetizzante e quindi la libera creatività del fotografo-artista.
Lo vieta qualcuno?