DUNE DI PILAT
NOTE A MARGINE
Le dune di Pilat si trovano nella Francia Sud - Occidentale nel Golfo di Biscaglia, 70km a Ovest di Bordeaux.
Larga 500m e lunga circa 3 km con i suoi 200m di altezza è la duna più alta d' Europa. E' uno spettacolo naturale straordinario, a sinistra la foresta di pini del parco naturale di Guascogna a destra l'Oceano Atlantico i cui venti spirando da Ovest consentono l'accumulo continuo di sabbia. Non è indispensabile raggiungere l'Africa per scattare alcune immagini che sembrano simili a quelle del deserto se non fosse per quei cieli pieni di nuvole spettacolari e per il mare verde blu che cambia colore a seconda della marea e delle ore del giorno.
Era il 1998 e avevamo attraversato la Francia visitando il monastero della Grande Chartreuse, la casa madre dell'ordine dei Certosini nelle Alpi Francesi vicino a Grenoble, passando poi per il massiccio centrale in Alvernia a Le Puy en Velay una delle tappe del " Camino " francese verso Compostela e successivamente per la Dordogna con le Grotte " Artificiali " di Lascaux....si proprio artificiali!
Quei pazzi di francesi per non danneggiare le celebri pitture rupestri hanno edificato la grotta Lascaux II una copia fedele dell'originale. Diciamo che pur trattandosi di un artefatto quella visita in una terra che dal punto di vista artistico è vecchia più di 20.000 anni è stata emozionante lo stesso.
Gli scatti originali sono stati realizzati con diapositive Fuji Velvia 50.