Andreas Kertesz

 

Lungo Senna 1926

 

Parigi 1928

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pipa e occhiali di Mondrian 1926

 

 

Nato in Ungheria da una famiglia della media borghesia ebraica, si diploma nel 1912. Esegue i primi scatti durante la Grande Guerra. Nel settembre del 1925, a causa della depressione post bellica si trasferisce a Parigi, dove conosce artisti e fotografi d'avanguardia come Robert Capa, Man Ray e Berenice Abbott.

Nel 36 si trasferisce a New York dove lavora per le riviste Vogue, Harper's Bazaar, The American House.

Il 28 settembre 1985 André Kertész morì nella sua casa a New York lasciando più di 100.000 negativi. Nel 1997 ad un'asta di Christie's la stampa "Pipa e occhiali di Mondrian" del 1926 fu aggiudicata per 376.500 dollari.

Sue le seguenti parole:

" Fotografo il quotidiano della vita, quello che poteva sembrar banale prima di avergli donato nuova vita, grazie ad uno sguardo nuovo. Amo scattare quel che merita di essere fotografato, il mondo quindi, anche nei suoi squarci di umile monotonia. Sono nato chiuso, ma un chiuso aperto alla strada, ed ho cercato la felicità nel silenzio di un istante. Batteva intanto il cuore al tempo di un click. Ho cercato gli occhi innocenti, di cui ogni sguardo sembra il primo, le menzogne dietro la superbia ed i sorrisi fatui, fantasmi seduti al sole su delle vecchie sedie. Senza trucchi ho cercato di vedere, ho cercato di capire e quando ho capito, ho lasciato gli occhiali su un tavolo insieme alla pipa ".

 

<HOME>