Dorothea Lange
White Angel Breadline San Francisco 1933
In attesa del sussidio 1933
Migrant Mother California 1936
Vagabondo California 1938
Sulla Strada
Scene della grande siccità Texas
The highway going West. U.S. 80 near Lordsburg, New Mexico
Aspettando il lavoro (Coachella Valley, California)
Family near Muskogee, Oklahoma.
Billboard on U.S. Highway 99 in California
Grazie alla partecipazione come fotografa al programma della Farm Security Administration, voluta dal presidente americano Franklin Delano Roosevelt e creata nel 1935 per combattere la povertà nel paese, la Lange trova lo strumento per esprimere il proprio potenziale artistico.
L’opera di Dorothea Lange viene infatti ricordata per le immagini della grande depressione nelle zone rurali degli Stati Uniti. La foto Migrant mother, scattata in California nel 1936, è diventata l’icona della sofferenza di un’intera nazione. Nei suoi scatti, l’esigenza di comunicare l’umanità del soggetto va di pari passo con quella di documentare la realtà, emerge da una parte la disperazione ma contemporaneamente la profonda dignità con cui gli americani della crisi degli anni 30 affrontavano il loro destino.
Negli anni cinquanta Dorothea Lange lavora spesso per la rivista Life, ed Edward Steichen la include nella storica mostra The family of man.
Qualche mese dopo la sua morte, l’11 ottobre 1965, il Moma di New York ne espone una grande retrospettiva, la prima dedicata a una donna nella storia del museo.