Franco Fontana
Praga 1967
Paesaggio 1970
Pellestrina 1973
Autostrada 1974
Paesaggio 1978
Zurigo 1981
Piscina 1982
Piscina 1983
Francoforte 1983
Pubblicità Pirelli 1985
La fotografia di Fontana maestro del colore non è descrittiva ma interpretativa e quindi il colore non è una tecnica per restituire un ritratto fedele del mondo.
Fontana ha " reinventato" il colore come mezzo espressivo, mediante un’inedita analisi, a volte provocatoria, del paesaggio naturale e di quello edificato dall'uomo, nella ricerca di nuovi segni, strutture e superfici cromatiche. Fontana sostiene di non manipolare il colore della natura (ho qualche perplessità a tale proposito almeno per alcune immagini), di non utilizzare filtri ne interventi di laboratorio. Egli in ogni caso è riuscito a trasformare il colore della realtà, in suggestioni stimolanti di sogno e immaginazione, ha avuto la capacità di estrarre il particolare significativo, la bellezza e l'armonia da soggetti a volte banali.