Paul Strand
Astrazione 1916
Luzzara 1952
Famiglia Lusetti 1952
Contadino 1952
Contadino 1952
Il Po a Luzzara 1952
Strand autore di figure e paesaggi raccontati con uno stile asciutto e immediato espose le sue prime opere a carattere astratto nel 1916 alla Galleria 291 di New York aperta da Steiglitz. Le avanguardie in campo pittorico influenzarono allora anche la scelta operata dai fotografi.
Totalmente diverso è il lavoro di reportage che realizzò nella pianura del Po a Luzzara.
Fondamentale è il volume " Un Paese" una collaborazione a due mani tra lui e Zavattini in cui il regista si occupò essenzialmente dei testi.
Zavattini si preoccupò sempre di dare voce agli umili e propose al fotografo americano di ritrarre i personaggi e il paesaggio di Luzzara paese natale del regista.
I testi altro non sono che la voce degli abitanti intervistati dallo stesso Zavattini per cui il libro colpisce per l'immediatezza sia delle immagini che dei testi che le accompagnano.....un vero cult della fotografia " straight".
Il progetto di Zavattini è stato ripreso 20 anni dopo dal fotografo Gianni Berengo Gardin ma lo stile di Strand, la qualità delle immagini da lui ottenute, grazie anche all'uso della macchina di grande formato non furono di certo raggiunti.
E aggiungiamo pure la patina di poesia, nostalgia e romanticismo con cui il tempo ricopre queste immagini del passato,