LA CASA DI CAMPAGNA
NOTE A MARGINE
" L'albero degli zoccoli " del 1978 di Ermanno Olmi e " Novecento " del 1976 di Bernardo Bertolucci sono due bellissimi film che raccontano la vita dei contadini della pianura padana nei primi decenni del secolo scorso quando la società italiana era prevalentemente contadina. Una vita dura ricordiamolo, i più erano mezzadri, pochi possedevano la terra su cui faticavano dolorosamente.
Questo portfolio è stato realizzato nella campagna veneta a Villa Bartolomea un paese della provincia di Verona bagnato dal fiume Adige.
Il luogo ripreso è rimasto incredibilmente intatto come cinquanta o forse cento anni fa. Lo stile di vita di chi ha vissuto fino alle soglie del duemila in questi luoghi era del tutto simile a quello dei loro antenati.
Nessun sistema di riscaldamento se non il grande camino nella cucina e la " monega " nelle stanze, nessuna toilette se non quella dietro al porcile mentre la doccia era sistemata nella stalla.
Ambienti scarni sia all'esterno ma sopratutto all'interno, adatti ad una fotografia minimalista: un trespolo, una finestra, un muro scrostato.
La luce che filtra attraverso le tende e rende l'atmosfera sognante; impossibile raccontare l'emozione provata in queste stanze vuote.
Sono tornato in questo luogo a più riprese, in autunno, in primavera e in estate; ho utilizzato pellicole di sensibilità e formato diverso, a volte anche diapositive.
Queste fotografie le ho stampate decine di volte sperimentando differenti carte fotografiche e di alcune ho eseguito il viraggio seppia.
Una selezione di queste fotografie è stata premiata al concorso fotografico nazionale di Rovereto.