Le proiezioni si avvalgono dell’uso del PC e del videoproiettore. I lavori sono sempre suddivisi in due parti; dapprima vengono descritti i luoghi visitati, il paesaggio, la natura, gli aspetti storici e culturali mentre nella seconda parte viene proposto il lavoro multimediale propriamente detto.
Dal castello di Neuschweinstein lungo la strada romantica fino a Wurzburg visitando i paesi medioevali di Rothenburg e Dinkelsbhul. Il viaggio prosegue fino al mare del Nord facendo tappa a Kassel e sul lago di Dummer in Bassa Sassonia. Si arriva infine al Mare del Nord, sul Wattenmeer un parco di importanza internazionale per quanto riguarda la protezione dell’avifauna.
Il filo conduttore di questo viaggio è il fiume. Incontreremo prima il Po, successivamente il Rodano e la zona del suo delta ossia la Camargue. Passeremo poi in Spagna facendo tappa sul delta dell’Ebro per giungere infine nel parco nazionale del Coto Donana dove sfocia il Guadalquivir. Strada facendo incontreremo i monasteri di Montserrat, di Poblet, le città arabe dell’Andalusia quali Granada con la splendida Alhambra e Cordoba.
Immagini della costa selvaggia di questo paese del Nord. Le spiagge sconfinate danno un senso di libertà unico e poi i castelli di Helsingor e Frederiksborg e ancora Copenagen ed il museo d’arte moderna Louisiana di fronte al Baltico…
Gli Appennini a differenza delle Alpi fortemente antropizzate, offrono degli spettacoli naturali unici. La leggenda della Sibilla e le avventure del Guerin Meschino, il lago di Pilato e Cecco d’Ascoli che fini sul rogo. Il parco della Sibilla al confine tra Marche ed Umbria è il paradiso dei fotografi e di chi pratica il volo libero.
Il Po il più grande fiume italiano dopo un percorso di 650Km sfocia nell’Adriatico formando un delta che costituisce un patrimonio naturale unico. Le zone umide, i boschi planiziari, le sacche e le valli da pesca sono ricchissime di avifauna. Percorrere le strade del delta significa anche percorrere un itinerario storico ed artistico.
Un’alba tra i trabucchi che si lanciano fin dentro il mare. Un tramonto accompagnato dai fenicotteri delle valli di Comacchio e poi il castello di S.Leo dove visse e morì il celebre Cagliostro e Recanati ricca di memorie leopardiane e ancora la Sibilla con le gole dell’Infernaccio.
2600Km dista Santiago di Compostela da Bolzano. Il cammino di Santiago è un percorso storico di importanza fondamentale nella cultura medioevale europea. Tutto il “Camino” come lo chiamano gli spagnoli è costellato di chiese, abbazie, monasteri che conservano intatti il loro fascino e le memorie di un lontano passato.
La visione notturna dei castelli della Loria con la musica di Corelli in sottofondo…. . uno spettacolo emozionante che bisognerebbe vivere personalmente.
L’isola di Cres è la maggiore delle isole del Quarnaro. Essenzialmente montagnosa offre bellissimi panorami all’escursionista con il mare splendido che fa da naturale sfondo ad ogni immagine. Numerosi sono gli itinerari naturalistici che solcano le pendici dei monti …i più fortunati possono ammirare i grifoni che nidificano nel Nord dell’isola.
St.Malo, Mont San Michel, Caen sono le mete più significative di questo viaggio. Le spiagge a perdifiato della Normandia e i ricordi dell’omonimo sbarco sono il filo conduttore di questo lavoro multimediale.
E ancora:
Il treno: elemento caratteristico del paesaggio alpino svizzero
Sculture in un parco di Passau
Il limes a pochi chilometri dalla città di Regensburg
Panorama sul Baltico
Video-art presso l' Arsenale di Venezia
Budapest al tramonto
Il castello di Ischia
Il santuario mariano di Pietralba
Castel Flavon in versione invernale
Il santuario di S.Besso in Val Soana
Le opere dell'artista altoatesino Aron Demetz nella Biennale di Venezia 2009
Esemplare di stambecco presso il Rif.Bozano nel parco dell'Argentera
La Canadas nel Parco Nazionale del Teide a Tenerife
El Cuevo nel Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote
25. BIENNALE D'ARTE (2011)
" ILLUMINAZIONI" BIENNALE DI VENEZIA 2011
26. VAJONT E PARCO NATURALE DELLE DOLOMITI FRIULANE (2012)
Cimitero monumentale delle vittime del Vajont a Fortogna
27. BIENNALE DI ARCHITETTURA (2013)
" COMMON GROUND "