DIALOGO IMPOSSIBILE SUI MINIMI SISTEMI AL TEMPO DEL TAPPO CORONA
Personaggi ed interpreti:
Salviati Copernicano = Coguez
Sagredo Moderatore = Ric
Simplicio Aristotelico = Giordà
Altri personaggi:
San Bistecca = Patauno detto fondamenta
Don Olivo = Bob per gli amici Anpi
Homo de penna = Sulligi per gli intimi Sully
Tramonto a Seren del Grappa: 23 febbraio 2020
Tutto ebbe inizio da un articolo di cui riporto la sola parte che fa riferimento a Padre Balducci personaggio che il Patauno, salesian de vecio pelo menzionava ad ogni piè sospinto.
Nel lontano 1991, padre Ernesto Balducci scriveva:
«L’ultima fase della civiltà, quella industriale, è riuscita a realizzare un modello di vita il cui segno più visibile è un alto livello di consumi e quindi un alto coefficiente entropico. L'Occidente è un'immensa struttura dissipativa che assorbe da ogni angolo del pianeta energia viva e la restituisce degradata. (…) l’opulenza non può durare indefinitamente senza crimine»
(in « La terra del tramonto. Saggio sulla transizione »).
Laboratorio di Elettronica: 9 marzo 2020
Ehi! Salesiani di ieri di oggi e domani beccatevi questa del Balducci tanto per rinfrescar la memoria e mettete da parte le cazzate di borsa e affini.
Io di borse non me ne intendo se non di quelle di stoffa con cui faccio la spesa.
Qualcuno invece se ne intende eccome; e non mi riferisco ai due parrocchiani ma a quelli che scommettono e guadagnano pure sulla caduta delle economie dei paesi mediterranei, colpite per prime dal Covid, paesi che hanno sicuramente le loro colpe, ma come si legge nell'articolo..Caino scagli la prima pietra.
(Nell'articolo si parla dell'Olanda ma la lista è lunga; alcuni paesi di quella che eufemisticamente chiamiamo Europa Unita detta anche Europa dei Schei sono il paradiso fiscale di alcune multinazionali che sottraggono milioni di euro alle casse pubbliche altrui . Non basta: l’Olanda rigorista è lo stesso paese che ha nazionalizzato il proprio gigante bancario Abn Amro e parzialmente anche la ING quella del Conto arancio, per intenderci).
Passeggiate del Talvera: 12 marzo 2020
Da whatsappelo del 3 aprile
Inviai l'articolo di cui sopra al gruppo dei “ Mangiatori da Bob “ e rispose Don Olivo il gestore del gruppo ma due giorni dopo, con l'immagine delle palme emblema della pace, che con l'articolo e la guerra al virus e a quella di tutti contro tutti poco aveva a che fare. Aveva comunque reso l'onore delle armi.
Beh ognuno è libero di leggere o non leggere ciò che giunge dai social e in questi tempi di messaggistica nevrotica forse è anche il caso di tener spenti tutti i media, primo tra tutti il cellulare. D'altra parte è noto che l'eccesso di informazione diventa automaticamente disinformazione.
Zona industriale di Bolzano: 16 marzo 2020
Ma procediamo innanzi: 5 aprile 2020
San Bistecca che ha una certa inclinazione alla lettura ma solo l'inclinazione, spedì una foto dal profumato articolo:
IL VIRUS SI PROPAGA NELL'ARIA E SI DIFFONDE ANCHE SCOREGGIANDO
Coguez spedisce un video un po' troppo lungo...
Giordà pare si sia musicalmente rotto il cazzo...
Nuova replica di San Bistecca alle prese con le Fiorentine....le costate da 50 euri..
Ric: ma come te fai a magnarte do fiorentine da 1Kg, te cresse a pansa
ma a quanto pare una la ga magnà lo sconosciuto fotografo.
Castel Flavon: 17 marzo 2020
Dunque dell'articolo del 3 aprile non rimane più traccia, nessuna replica.....si vede che calvinismo e cattolicesimo che albergano l'uno nei paesi del Nord e l'altro in quelli dell'area mediterranea hanno fatto il loro tempo. Tra le due religioni o sarebbe meglio dire tra le due visioni del mondo è presente una frattura profonda che porta fino oltre al MES....
I schei a ti non te li do che te sei poreto e non te gai la grassia e non te li meriti....brut teron mafioso!
Mi inveze li
esigo che la gratutità voi non la conossè affatto....Calvinisti, Meritocratici,
Capitalisti anzi Finanzieri ....pardon dediti alla Finanza ossia a guadagnar
senza laorar!
Giordà dopo la rottura de cazzo pare riprendersi e alle 8.32 c'è un commento al video un po' troppo lungo del Salviati:
<< Le riflessioni sugli aspetti economici mi appaiono scontate...Sempre in qualunque crisi finanziaria escono più forti chi prima era ricco più povero chi prima non era ricco. Aumentano i divari...>> Sono le rivoluzioni che cambiano gli equilibri di classe !
..... e bravo el Giordà economista, rivoluzionario, integralista, borsista a riposo da ciclista che c'illumina d'immenso...peccato che in Italia le rivoluzioni non abbiano mai attecchito.... sai quanti morti ?Tonnetta proponeva 30 milioni circa lui compreso!
Ric: ieri su RAI Storia la puntata era dedicata al santo sociale Giovanni Bosco.
I salesiani sono nel mondo ...dunque esistono repliche del Giordà e del Patauno diffuse come il virus. Però le ultime righe sopra rivelano che stanno mutando sia i virus che i salesiani:
...Adelante amigos a matar i muy fii de puta evasori ruba schey de a sociedad intiera...
Zona industriale S.Giacomo - Pineta di Laives: 17 marzo 2020
Sono le 9.35 del 6 aprile 2020
Giordà: Don Bosco ...una grande santo!!! Avendo una sola televisione in casa mi hanno fregato il canale...Patauno mi ospiti? Dormo anche sul terrazzo.
Ric: poro salesian....Salutammo i figli di Maria.....dubbio: ma anche Don Olivo vescovo era della combriccola salesiana?
Monte Largo: 21 marzo 2020
Nessuna risposta del Dinner's che ovviamente è rimasto con le palme in mano e forse senza colazione e gestisce un gruppo dove lui è quasi sempre assente se non durante le festività comandate. E pensare che è uscito da quello dei 4 Cats ancora esistente, dove come un lontano parente d'America c'è solo Caio fuori casa. Dume lo sentii l'ultima volta al tempo delle idi di Caupo, doveva organizzare una festa mangereccia in Val de Zembra ma el vol sparmiar visto che si è dileguato.
Nico l'Homo de
Torgau scomparve già prima a causa di una crisi famigliare non ben
definita...si presume che il viagra non abbia avuto l'effetto sperato....eh sì
che la moglie è farmacista!
Sono le 14.40 del 6 aprile 2020
Giordà non rispondendo al mio quesito, lui che dell Anpi fu amico di orge virtuali fa: << Calma!!! Il sottoscritto andava alla mattina a messa a fare il chirichetto. Patauno ancor meglio cantava nel coro con la tunica bianca >>
Giordà un minuto dopo, alle 14.41 ha dei dubbi di matematica e non trova il massimo comun divisore.
Seit: 2 aprile 2020
E passiamo al
7 di aprile
che su SETTE (coincidenza)
c'è il nuovo libro di quello spiantato di Giulio Tremonti che aveva la erre
tremolante:
LE TRE PROFEZIE- CONTAGIO GLOBALE – come
finisce l'utopia della globalizzazione.
Ric: ma sto ki amigo del Berlusca l'era salesian?
Coguez: ….lo sta dicendo anche il Papa e ripropone il video massa longo..
Giordà colpito da iktus virale: il tipo mi copia sempre e non si capisce se si riferisce al giornalista menzionato da Coguez o al Papa!
Giordà: Berlusca sì ha studiato dai salesiani (canto e recitazione..questa è mia ), Tremonti non lo so..
Ric: ma Coguez te riferissi al Giordà Papa che l'è contro alla globalizzazion e l'erezion gratuita? Ma non l'era Patauno dei Nati Grossi de ispirazione baldense a puntar alla carica de Papa?
Ki il sistema de telecomunicazion con sottocampionamento sta collassando; el perde dei tochi!
Stemo sclerando ognuno per conto suo in una forma simpatica e fruttuosa di anarchia al whattelapesca autistico.
Giordà: << da casa a ufficio passavo sempre davanti alla loro chiesa ..entravo per le canoniche tre ave marie come da regola di Don Bosco. Se trovavo chiuso significava che non erano ancora le 6.30 >> ( to moie s'era za rotta li cojioni de ti così presto? Questa è un'aggiunta mia )
Ric: conclusion Giordà = Berlusca con meno schei in scasela e meno zoccole intorno..
Giordà: ma il tipo deve esser di compagnia e un formidabile barzellettiere (ma ki dell'uguaglianza di cui sopra? )
Ric: scusa ma te gavevi gravi problemi de orientamento sessuale.. te nevi fin al Rainerum per vardarte la cappella con o senza Patauno?
Salviati copernican: non esistono vaccini.... contro el raffredor ( ma che caz c'entra?)
Coguez risponde ad una replica della replica del 5 aprile...fuori tempo massimo! Vince la medaia de carton-gesso con cui Sully ha fatto i schey!
Ric: me piase sto nonsense in whattsappelo...Non so di cosa si parla e con ki! Ma voi esattamente ki si?
Giordà l'aristotelico che ha un blocco alla dentiera: << Ahahahahah.... Siamo due ciclisti! >>
Ric: fascisti - catto - comunisti...e pure salesiani!
Coguez: scusate ma non riesco a leggere tempestivamente i messaggi (io lavoro!) per cui rispondo con un certo ritardo.
Digressione: la risposta di Salviati è delle 13.56 mettiamo un ritardo di 30 minuti, il Copernicano - Calvinista lavorava alle 13.30.....minchia ghe telefono a Gullo-Lotta detto Ponzio Pilato e gli propongo un premio di produzione al solo Coguez che in pieno coronavirus lavora più di quanto faceva prima....solo lù l'è bon!!!
Ric: il delta t giusto per non capir un cazzo; pecà che non intervengano proficuamente nella discussion i due dei campi Elisi che poi scrivevamo un libro...al tempo del tappo corona..incomprensibile a chiunque!
Giordà che replica alla replica di tanto tempo prima parla di virus germanici, francesi, cinesi...ghè l'invasion barbarica..
Coguez affermativo: esatto il vaccino potrebbe non essere efficace...
Giordà medico estetista : troviamo la cura..
Coguez farmacista: cerchiamo il farmaco..
Giordà in pieno orgasmo tolemaico: si, si, si..... ci concordo il vaccino potrebbe non essere efficace.. il ci che c'entra? Forse era il Che!
Cerco di mettere fine all'idillio cosmico tra i due allegando una bella foto degli scuri delle finestre che sto amorevolmente restaurando pù che altro per passar el tempo del lock down = tut serà e sparmiar sui preventivi da 3000 euri e spenderli proficuamente in E-bike:
S.Giacomo di Laives: 7 aprile 2020
Ric: ma con gli scuri delle finestre il virus c'entra come el pan col formai?
Giordà replicante medico: ha Rovereto partono con la terapia Ozono che a Udine sembra dare buoni risultati...ottimi sembra..
Nuovo tentativo di depistaggio con l'immagine dei maledetti baccani che di fronte a casa, liberi come gli osei lavorano la campagna in pieno sole altro che Smart Working = Laorar da Cà:
S.Giacomo di Laives: 7 aprile 2020
Ric: Adess tiro fora la mitraglia e copo quei contadini là sui campi che i non rispetta la quarantena (Star serà en cà).
Giordà: con gli scuri oltre alla mascherina portati dietro la vasellina..
Ric: ha Roveredo con l'hacca...gnorante...tasi che non te sai pu tener in man neanca l'usel...e pensar che to pare passava 12 ore nella garagia a riparar tut quel che te scassavi ...o forsi a non romperse i cojioni in fameia che a Carla a conossemo....Santa Dona!
Giordà: l'autocorrettore fa quello che vuole e mi son rotto le palle a stargli dietro
Ric: buono che ai le palle senza l'hacca... Coguez ma el Giardin dell'Eden???
Giordà rimane sul correttore e sull'imbarazzo.....
Coguez: il giardino sarà un lavoro per le vacanze Pasquali.
Oltrisarco (BZ): 13 aprile 2020
Conclusion:
Mauro l'è sempre a scola che sia virtuale o no e el giardin selvadego el speta Pasqua.
E pensar che l'era un agricolo biologico rosacrociano con tendenze anticopernicane rivedute e corrette.
Giordà discerne sui massimi sistemi medici; famose le sue previsioni statistiche; si fossero avverate non saria chi a scriver ste cazzade....lu l'era inzenier ora l'è in pension e seguendo la logica calvinista el vorria esserghe sol lù mentre i altri i dovia laorar post mortem per pagarghela...
Sagredo con i non sense si diverte un sacco.....pecà che Caupo la sia lontana perchè me vorria metter man nella merda della vacca patauna.....muuuuu sento irresistibile il richiamo della foresta!
Ponte Druso (BZ): 13 aprile 2020
E per concludere in bellezza:
Domenica 12 aprile 2020: Pasqua Santa al Tappo Corona
Pasqua Noir.....da un episodio realmente accaduto....
A novembre l'aria era fredda.
I ragazzi attendevano assonnati davanti alla caserma.
Alle 9.00 in punto venne aperto il portone.
Il gruppo silenzioso fu accompagnato dal sergente in un camerone.
La luce verde dei neon rendeva squallidi quei muri incrostati.
Fu chiesto loro di spogliarsi e lo fecero lentamente; alcuni si vergognavano ma non lui.
Sul fondo si apriva la porta di quello che si rivelò come l'ambulatorio medico.
Arrivò il suo turno ed entrò; dietro al tavolo un capitano in camice bianco non lo degnò di uno sguardo.
Fu l'aiutante a dirgli di salire sulla bilancia, 75kg esatti.
Poi gli misurarono l'altezza, 178cm che potevano bastare per un discreto playmaker.
Il capitano in camice bianco, si avvicinò lentamente, prese un astina di legno e gli disse di aprire la bocca. La dentatura era a posto ma lui stava quasi per vomitare.
Poi depose l'astina e gli appoggiò bruscamente l'indice e il medio della mano destra sui testicoli.
Un brivido gli percorse la schiena, erano fredde come l'aria di novembre.
Dica qualcosa gli fece il capitano...
Buona Pasqua
Il silenzio fu totale come al tempo del Tappo Corona.
Fuori nevicava.
Tra le comunicazioni di quei giorni arriva un post dell'Homo de penna, una traduzione in dialetto trentino (lui ha natali triestino-genovesi con radici stromboliane) dei termini oggi di moda.
Il dialetto popolare ha il pregio di ridimensionare la drammaticità degli eventi, la scansione giornaliera dei numeri che il Covid porta con sé:
DIZIONARIO COVID - TRENTIN Lock down = Tut serà Smart Working = laorar da cà Asintomatico = nol sente gnent Distanziamento sociale = stame ala larga perpiazer Picco = enzima ala ponta Dispnea = manca el fià Assembramento = masa zent enmuciada Pre Triage = speta te dago prima n'ociada Autocertificazione = en do penset de nar? Virus = na bela rogna Positivo = el l'ha ciapà Quarantena = star serà en cà Flash Mob = far casìn sul pontesel
|
DIZIONARIO COVID - MANTUAN
|
A Salviati il compito della traduzion da trentin a mantuan! Ricordati delle tue radici Homo de Santacrux!
La vigna della Guizza: fine aprile 2020
LEGGE DI MURPHY
SE QUALCOSA PUO' ANDARE STORTO LO FARA'
POI MAGARI LA SE DRIZZA!
PS: EPPUR SI MUOVE!