AN EVENING WITH THE BLUES
11 Marzo 2023
Come non festeggiare la ricorrenza di quel leggendario 2013 dove sul palco del teatro di San Giacomo comparve per la prima volta quella meteora che fu Rudy Rotta ?
Eccoci dunque di nuovo qui, nello stesso teatro con la stessa o quasi band di Accarrino Agostino che conduce ancora lo spettacolo in dialetto hard tedesco - italico e con una nuova carellata di ospiti.
Non credevo fosse possibile recuperare due bliglietti, giusto alle ore 20.00 di sabato 11 marzo, tanto che non portai appresso ne la macchina fotografica ne il cellulare.
Le foto di qualità assai scarsa sono quelle scattate con il marchingegno del nipote wifi che risultava pure mezzo scarico; ho dovuto infatti ricavare alcune istantanee dai corrispondenti video mp4.
Ma alle ricorrenze ci tengo.....e dunque acconentiamoci della qualità e fissiamo comunque sul calendario questo storico appuntamento.
Lukas Insam Look
Dieci anni son passati e se allora l' Insam sbarbato, era intimidito dal Rotta, oggi sul palco la fa da padrone anche col vestiario e suona usando al posto delle dita della mano sinistra le bottiglia di birra! Sarà grazie alla Fender o al grado alcolico?
Tra i primi ospiti intervenuti abbiamo anche due talenti altoatesini: Manuel Rainer e Marc Perin. Quello di destra il Perin presumo, è un fingertyle guitar playing...il plettro non esiste e suona in estasi, battendo il tempo con i piedi e mettendo a dura prova il pavimento!
Manuel Rainer & Marc Perin
Altro ospite locale che raccontano le cronache suonava tristemente in solitaria sui campi del Talvera è Saad Cobolt... dalla voce inconfondibile.
Il primo pezzo era " The Chain " dei Fleetwood Mac.....il che è dire tutto:
Saad Cobolt
Poi è venuto il turno di una gran bellezza nella voce e in tutto il resto: Damiana Dell'Antonio......trentina ma senza alcuna inflessione dialettale che tanto cantava in inglese ed io non la capivo.....
La Damiana è nel limbo degli angeli anche se a dire la verità, indossava dei stivali cult da pesca che non mi convincevano proprio....
Il regista video a macchine multiple e rotanti tale Fait di Pineta, mi diceva che interpreta efficacemente anche Jazz e Soul e non so cosa darei per vederla in rouge...sul palco, s'intende con i tacchi giusti!
( Scaricare il file audio a parte: images\BLUES23\DAMIANA DELLANTONIO.mp3 )
|
|
Damiana Dell'Antonio
Madre natura ha pensato di farle un regalo in toto....voce, profilo social e movenze perfette.... ma diciamolo con debito allenamento che l'arte, vuol la sua parte!
La Damiana dell'etere
Il Rudy Rotta del 2023 è stato secondo me, Will Wild munito di cartucciera con al posto dei proiettili una decine di armoniche a bocca. Le ha suonate anche in coppia con l'uso di un magnete che le teneva unite. Assoli da capogiro e pubblico in ovazione ....i colpi di armonica li spara dicono da quando aveva 16 anni. A quell'età Bob suonava le pentole!
Will Wilde
Un raro selvaggio britannico....
( Scaricare il file audio a parte: images\BLUES23\WILL WILDE.mp3 )
Il ruolo della più simpatica è stato quello della bolognese Gloria Turrini....un peso massimo del soul...
Gloria Turrini
Sulla locandina si parla di....HER POWERFUL VOICE IS REMINESCENT OF THE SOULFUL VOCALS OF THE 605...che non ho approfondito se si tratta di un gruppo Blues o Spirituals del 605 d.C. che la tratta degli schiavi non era ancora prevista.
In ogni caso ha strappato applausi anche al pubblico dei stonati che ha giustamente messo alla prova...con i scioglilingua di non so quale famosa song d'oltreoceano.
Ha battuto sicuramente quanto a presenza sul palco, l'ultimo artista intervenuto: Dennis Jones in volo AirAlpes direttamente dalla California:
Dennis Jones
Un indubbio talento anche lui, ma che non mi ha convinto come il Wild europeo ma brexit.
Muoversi sul palco al ritminblues contribuisce ad accrescere la performance ed il primo era più esplosivo e gasava gli astanti!
Ottimo concerto giusto per una carica sprint! Blueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeees at evening................is vital!
A mezzanotte qualcuno ancora suonava nella hall del teatro...