G.G. IN CONCERTO

( TEATRO di S.GIACOMO 23 MARZO 2024 )

 

G.G. è un acronimo ad uso e consumo del Fotoclub Bolzano. Che il grande fotografo pelato faccia pure concerti? Impossibile anche se è noto che da piccolo suonava il flauto traverso ma poi impugnò definitivamente la macchina fotografica mettendo da parte la musica. Invece di suonare Bach fotografò uomini e donne in carne e in ossa più vestiti che nudi su fondali neri e onirici creati ad hoc dalla sua intelligenza naturale.

Di chi parliamo allora? Di Gianni Ghirardini classe 1954 che per il compleanno tondo tondo è stato invitato a Santiago per intrattenere il pubblico, intervenuto numeroso ad ascoltare la sua chitarra o meglio dire, le sue chitarre.

 

 

Il manifesto

 

La sua carriera musicale inizia negli anni 80 e in questi quarant' an  ha suonato con tanti amici musicisti. Infatti la serata ha visto sul palco tutti quelli che lo hanno accompagnato fino ad oggi.

 

INCREDIBLE SOUTHERN BLUES BAND

 

Ecco il primo gruppo composto da batterista, bassista, tastierista e ovviamente chitarrista. Il personaggio più carismatico è sicuramente il Tiroler Markus Linder:

 

 

Basta osservare la mimica del corpo e l'espressione del viso per capire che il tastierista è anche comico e non potevano mancare gli applausi. E' giusto dire però che la voce del Sudtirolo-Nordtirolo Group è quella del batterista. G.G. è un mago con la chitarra ma la voce è flebile....

 

 

 

Ghila e la Fender Stratocaster

 

 

Come raccontava il Loss ex giocatore di basket dell'ormai trascorsa gioventù e seduto dietro di me, esiste una variante messicana della Fender da 150 Euro e poi per il fai da te si trovano pure i 4 pezzi con cui è realizzata la chitarra ...per l'accordatura però sono c......

Presumo che quella di Ghila sia l'originale da 2500 Euro o più e che ne possegga più di una. Il Loss che strimpella è un maniaco e ne ha 13...

Io colleziono macchine fotografiche ma solo dopo averle distrutte, non nel senso letterale del termine come faceva con le chitarre Pete Townshend dei The Who. Le mie macchine fotografiche si spengono naturalemente a fine carriera. Tra meccanica e elettronica il dialogo cessa di esistere e così la accade per la fotocamera.

Dopo aver investito 1000 euro per la G5x ecco che il Patauno Sereno vuole disfarsi di quanto non usa......poteva dirlo prima di Natale che risparmiavo la lira.

La macchina con cui ho realizzato queste foto è sua e arriva dal mercato di Bangkok dove il nostro si è recato in uno dei suoi numerosi viaggi in visita ai templi buddisti e alle thailandesi.

La G3x più pesante ma molto ergonomica, ha un obiettivo equivalente al 24 - 600 mm ossia una bomba, almeno in questo contesto.

Diciamo che non potendo muovermi dalla sedia, potevo realizzare dei primi piani degli artisti piazzati davanti, che quelli dietro o erano nascosti dai colleghi o dai cavi e microfoni.

Anche se ho dovuto impostare una sensibilità di 1600 ISO per il web non fa differenza e la grana è quasi invisibile. Le macchine moderne arrivano ai 12800 ISO come ho potuto constatare nei primi esperimenti galattici.

 

 

 

 

Marcus Linder

 

Di Ghila, ho le foto del concerto del 2013 organizzato da Ago and Friends in prima mondiale a Santiago con la partecipazione straordinaria di Rudy Rotta. Sono più che sicuro di aver visto il Linder in qualche altra performance ma probabilmente non ho pubblicato nulla in proposito o forse non ho effettuato alcuna fotografia concentrandomi sulla musica.

 

 

 

Marcus Linder

 

 

 

Roland Egger: batterista e voce del gruppo

 

Werner “Haifisch” Heidegger: bassista

 

 

Dopo il blues tirolese arriva il MEBO TRIO con un genere più dolce, country, acustico direi dove il Ghila ha suonato anche << a chitarra sdraiata >>.

 

MEBO TRIO

Rings (LEO KOTTKE) 1991

 

I MEBO sono composti oltre che da G.G. da un percussionista Manny Pardeller e un chitarrista Rolando Biscuola. Finalmente un << acoustic fingerstyle >> che anch'io col plettro quando strimpello non vado in accordo. In realtà il suono che esce dalla mia chitarra è un rumore bianco casuale, come il linguaggio che spesso uso.

Leggo sul webbo che il Kottke classe 1945 tra petardi e lezioni di tiro con il carroarmato è diventato quasi sordo come Bethoven.

Inoltre suonare la chitarra alla Biscuola gli ha causato una tendinite....dunque suonare spesso fa male e non bisogna mai esagerare! (Devo dirlo a Bob.. che è passato al pianoforte forse per questo)

 

Il virtuosista

 

Modus operandi

 

E passiamo innanzi con il PANGEA TRIO; stesso bassista lo " squalo " e nuovo batterista già incontrato a S. Giacomo di nome Jack Alemanno.

 

TRIO PANGEA

 

Ultimo gruppo sul palco di S.Giacomo è quello dei DEJAVU che ricorda il celebre album del 1970 di Crosby, Stills, Nash e Young. E infatti la musica proposta è proprio quella anche se la scritta è diversa.

 

Déjà vu

 

 

DEYAVU

You don't have to cry (C S& N) 1969

 

Qui ci sono anche due cantanti tra cui Evi Mair dalla voce potente:

 

 

DEYAVU

 

Come in tutti i concerti che si rispettino non è mancato un pezzo dove hanno suonato tutti insieme, per un caloroso saluto al pubblico di Santiago:

 

 

 

 

 

 

Applausi

 

 

 

Chitarra Dobro

 

Nulla è meglio della musica per entrare in sintonia col mondo e in pace con sé stessi.

 

 

< HOME >