2006 CINQUE TERRE 2006
NOTE A MARGINE
Ancora le Cinque Terre ma una ventina di anni dopo. L'importante è esserci che altrimenti non potrei pubblicare questo nuovo portfolio eseguito oramai 15 anni orsono.
<< Tempus fugit irreparabile >>....All'età in cui mi ritrovo lo sguardo è più rivolto all'indietro, al passato che al futuro anche se continuo a fotografare e quindi coltivare questa passione.
Come già scritto altrove, vi sono luoghi nella nostra penisola che possono sempre stupire per cui tornarci è ogni volta un viaggio di scoperta o riscoperta. Le Cinque Terre sono uno di questi, anche se nella bella stagione sono prese d'assalto e quindi da evitare.
Questo portfolio a differenza di quello del 1992 punta l'obiettivo sulla costa e dunque sul mare.
Altra differenza: le foto sono digitali e sono state eseguite con la Power Shot S70. Dopo l'elaborazione e la conversione in BN, ho provato a farle stampare in laboratorio con risultati non molto esaltanti per cui non ho voluto esporle nelle collettive del Fotoclub BZ.
Nello scatto e successiva elaborazione faccio sempre attenzione all'orizzonte e che questo sia per l'appunto orizzontale.
Detesto la marea di immagini di paesaggio e non solo, che devasta il web, immagini dove i principi della visione, dell'inquadratura e della regola dei terzi non esistono. Il Fotoclub è stata una scuola di fotografia dove la discussione, la critica e il confronto a volte aspro con gli amici fotoamatori ha permesso a molti di migliorare ed evolvere.
<< A me mi piace punto e basta >> oltre a essere scorretto grammaticamente non basta affatto!