MUSEO della STAMPA
Bassano del Grappa
Il Museo Hamingway a Ca Erizzo posto a Nord del paese di Bassano del Grappa è fuori pianta; nella cartina sono segnati però altri luoghi interessanti per chi ama la cultura: il Museo Civico con la raccolta del Canova, quello di Palazzo Sturm dedicato alla stampa e alla ceramica e il Caffè dei Libri poco distante da Ponte Vecchio.
In quest'ultimo che in realtà non è un museo, oltre a degustare il caffè o il te' accampagnati da un maffi al cioccolato, si possono consultare i libri sugli scaffali e decidere eventualmente di acquistarli.
Sono poche le librerie in Italia che servono il caffè, una di queste e speriamo che resista nei secoli dei secoli si trova proprio a Bassano del Grappa.
La stampa col gatto è il logo del Museo Remondini e può essere acquistata per pochi euro presso la biglietteria.
La famiglia Remondini costruì la propria fortuna sulla stampa e vendita di opere grafiche a partire dalla fine del 600' e per tutto l'800'.
Albero genealogico dei Remondini
A questa fortuna contribuirono e non poco, i Tesini che girarono l'Europa intera rivendendo santini e madonne, stampate ovviamente dai Remondini. Consiglio la visita a Pieve Tesino oltre al museo dedicato allo statista De Gasperi , a quello dedicato ai Cromeri, i venditori ambulanti trentini.
L'altopiano di Asiago è poco distante e La storia di Tonle di Mario Rigoni Stern, narra che il protagonista fu anche " Cromero " più che altro per fuggire ai finanzieri italiani che volevano arrestarlo per contrabbando.
I Tesini nel mondo
|
|
Tesini
La produzione dei Remondini non si limitò ai santini; stamparono libri, cartine geografiche, produssero carte da parati, incisioni popolari sacre e profane, foglietti da ritaglio, soldatini di carta, giochi, vedute ottiche, acquaforti e xilografie dei grandi incisori italiani ed europei, tra cui il Mantegna e il Dürer.
L'Europa ...dei Remondini nel 1789
La stamperia
San Rocco
Santa Teresa d'Avila in estasi
|
Annibale Caro (1507-1566) Traduttore, poeta, numismatico e drammaturgo italiano |
L'Eneide: stampa del 1820
La ruota dentata
Il Mulino a magli
Nel museo vi sono armadi e vetrine pieni di bellissime stampe; sorge spontanea una domanda, perchè non ristamparle e incassare qualche soldo per la gestione del museo?
Non penso esistano questioni legate ai diritti visto che i Remondini si sono estinti nell'800 e gli autori delle opere ancor prima.
|
|
Cane e Gatto
Non potevano mancare le vedute dedicate al Ponte Vecchio che speriamo ritorni agli antichi splendori visto che è da tempo in restauro.
Una stampa settecentesca dell'Urbs Bassani
L'Homme de Vitruvio in versione meccanica...riparabile:
E per concludere una stampa alla Bosch che ci ricorda le tribolazioni della vita, sempre attuali:
E' certo che l'autore di allucinazioni ne aveva da vendere anche se a dire il vero la realtà spesso supera la fantasia.
Il Brenta invece, scorre placido attraverso Bassano incurante delle follie vere o sognate degli uomini.
Il fiume Brenta a Bassano del Grappa