2002 PLAN de CORONES 2002

 

 L'ORIGINALE: FOTO DIGITALI A BASSA RISOLUZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L' ELABORAZIONE DA NEGATIVO BIANCO E NERO NEL FORMATO 120 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 NOTE A MARGINE

Nell' aprile del 2002 a Plan di Corones fu allestita una mostra dell'Unicef; enormi tabelloni riproducevano i dipinti dei bambini del mondo.

La location e la dimensione delle opere, vere e proprie gigantografie era sicuramente stimolante e venuto a conoscenza dell'evento sono salito lassù attrezzato di macchina digitale compatta e Zenza Bronica 6x7.

Controllando la dimensione dei file digitali originali, mi sono accorto che era piccola pari a 1024*768 pixel.

Disponevo allora della Coolpix 885 della Nikon che permetteva una risoluzione massima pari a 2048*1536 punti; probabilmente la memoria usata non era sufficente per contenere più scatti e avevo impostato una risoluzione più bassa. Grave errore ma ricordiamolo...siamo agli inizi dell'era digitale e i concetti base forse non mi erano del tutto chiari....poi notoriamente sono taccagno e risparmio anche sulla memoria!!!

Da buon fotografo analogico avevo però preso con me la pesantissima Zenza con cui ho scattato più fotografie in BN nel formato 120.

Successivamente e arriviamo all'anno 2010 ho riesaminato questi negativi e li ho utilizzati in modo diverso. Una volta scansionati ho inserito al posto dei dipinti eseguiti dai bambini ma non sfruttabili causa la bassa risoluzione, alcune immagini digitali del cielo, un cielo blu, luminoso, che contrastasse quindi con il BN originale.

Tre delle fotografie elaborate con il titolo " Nostalgia del Colore " sono state esposte alla Piccola Gallerie di Bolzano nell'ottobre del 2010 in occasione della mostra " Fotograficamente ".

 

 

Plan de Corones 7 Aprile 2002

 

< HOME >