LA FINE DELLA CIVILTA'

 

 

La fine della civiltà

 

La civiltà occidentale, quella della “ Fine della Storia ” , quella a cui ambiscono tutti i popoli della terra potrà durare in eterno? E' un modello esportabile?

La civiltà romana è durata mille anni fino a quando i Vandali distrussero Roma e i cosidetti “ popoli barbari “ dilagarono nell'Europa Occidentale invitati a farlo guarda caso dall'Imperatore d'Oriente a suon di dobloni. Mors tua vita mea....

Quei popoli ambivano alla ricchezza e cultura della civiltà romana che lungi dall'assimilarli li respinse. Decisero allora di conquistarla con la forza e passarono alle vie di fatto che l'Impero d'Occidente era corrotto e in disfacimento già per conto suo.

Oggi la situazione è solo in parte diversa; il terzo mondo è bene ricordarlo a partire dal 500 è stato depredato e ha contribuito alla ricchezza del primo, alle sue rivoluzioni industriali.

Oggi vogliamo importare solo le merci a prezzi convenienti tenendo a casa loro le persone che sopravvivono con 1$ all'ora e che ovviamente ambiscono a livelli di vita dignitosi.

Il modello occidentale non è un modello sostenibile e si scontra oggi con un problema non procastinabile: l'emergenza climatica.

A luglio del 2024 abbiamo già consumato le risorse dell'unico pianeta dove è possibile vivere. Avremo bisogno di un altro mezzo pianeta stante i consumi della civiltà dei ricchi la cui impronta ecologica è decine di volte superiore a quello della maggior parte dei paesi africani.

Su questa strada il pianeta sovrappopolato andrà alla deriva, e le catastrofi ambientali colpiranno prima i paesi poveri ma poi anche tutti gli altri.

Guerre e distruzioni sono sotto gli occhi di tutti; la linea del petrolio che contraddistingue le zone ricche dell'oro nero è anche quella dell'acqua risorsa irrinunciabile.

Alziamo muri ma nessun muro potrà resistere a lungo contro la disperazione.

 

<HOME>