TOYS STORY
Toys Story
T.S. è un film di animazione del 1995 per la regia di John Lasseter; vinse il premio “ Oscar Speciale ” nell'anno successivo.
Prodotto dalla Disney è stato inserito nella lista dei 1000 migliori film di sempre.
Il personaggio principale è Woody che insieme agli altri giocattoli ha il terrore di essere sostituito e abbandonato in discarica nell'imminente festa di Natale.
Arriva infatti il secondo protagonista del film, Buzz Lightyear un giocattolo spaziale che crede a tutti gli effetti di essere un vero Space Ranger.
La gelosia iniziale di Woody si trasforma poi in amicizia quando incombe su di loro il pericolo rappresentato da un bambino sadico e cattivo che possiede un cane degno di lui.
Se oggi i giocattoli si animassero come nel film e potessero parlare cosa direbbero ai bambini o meglio ai loro genitori e nonni?
La risposta ironica e caustica è chiara: << comprate, comprate e comprate ancora che poco tempo dopo finiremo nella spazzatura >> .
I giocattoli d'oggi “ usa poco e getta subito ” sono l'emblema del consumismo esasperato che caratterizza la nostra società ricca e malata.
Serve un cambio di paradigma.